Verona


LA NOSTRA CITTA’

La storia

Verona è una delle città d’arte più importanti d’Italia, ricca di testimonianze di epoche diverse.
Costruita a misura d’uomo e di turista, le sue dimensioni permettono di esplorare il suo centro storico anche in una giornata, a piedi o utilizzando il servizio di bike-sharing.
Consigliamo di concedervi un po’ più di tempo per esplorare interamente il suo ricco patrimonio di chiese, musei, teatri e siti di notevole interesse turistico. La sua felice collocazione geografica, la rende facilmente raggiungibile e permette piacevoli scoperte.
Una ricca programmazione culturale vede Verona la protagonista indiscussa della lirica grazie alla stagione areniana che da oltre un secolo propone le celebri opere di Giuseppe Verdi. Inoltre la città propone anche importanti mostre a carattere nazionale ed internazionale, e negli ultimi anni è divenuta anche la capitale dei giochi tradizionali con la manifestazione “Tocatì” che porta sulle piazze e sulle strade del centro storico i giochi antichi e tradizionali provenienti da tutto il mondo. Verona è sede di importanti fiere che si pongono quale punto di riferimento nazionale ed internazionale quali la fiera del marmo “Marmomacc e il prestigioso Vinitaly, punto di riferimento di eccellenza per i produttori e gli appassionati del vino. Per questi ed altri motivi, la città di Verona è divenuta nel tempo un’importante e frequentata meta turistica internazionale.

 

COSA VISITARE

LE ATTRAZIONI TURISTICHE

Oltre che per la bellezza dei suoi monumenti e la suggestioni di molti scorci paesaggistici, Verona riesce a essere una grande città turistica per la ricchezza della sua offerta culturale e fieristica.
Un ricco programma di opere e di concerti estivi sono proposti nell’Anfiteatro Arena mentre al Teatro Romano, sono in cartellone spettacoli di prosa e di balletto.
Grazie a W. Shakespeare e alle vicissitudini di due suoi personaggi Giulietta e Romeo, calati nella Verona Scaligera, la città è stata consacrata come luogo dell’amore e degli innamorati, per questo molto turisti visitano la Casa di Giulietta del XII secolo e la sua Tomba, situata nei pressi di una antico convento. Il vicino Lago di Garda e le adiacenti colline della Lessinia completano la ricchezza dell’offerta turistica veronese.

SHOPPING

BOUTIQUE, NEGOZI, MERCATI

Nel centro storico sono presenti negozi d’antiquariato, boutique raffinate, tradizionali o monomarca accanto alla grande distribuzione per soddisfare le più svariate esigenze e disponibilità economiche.
In piazza delle Erbe, cuore antico della città si svolge lo storico mercato quotidiano, sviluppatosi già in epoca scaligera e proseguito nei secoli fino ai giorni nostri.
Non si può lasciare la città senza assaggiare qualche specialità della sua vasta produzione dolciaria, in particolare il “Pandoro”, dolce tipico del Natale divenuto famoso nel mondo. La Provincia di Verona offre una grande ricchezza di prodotti tipici, produzioni artigianali e industriali che vanno dai vini pregiati, olio e prodotti ortofrutticoli, alla produzione del riso e del mobile, ai manufatti di marmo e graniti.



L’ARENA

L’ARENA E LE SUE OPERE

L’Anfiteatro Arena è uno dei monumenti più grandiosi pervenutaci dall’antica Roma e sicuramente è l’icona che maggiormente rappresenta Verona nel mondo. E’ il cuore pulsante del turismo internazionale; è diventata uno tra i più famosi teatri all’aperto del mondo ospitando una stagione lirica di grande prestigio. Accanto alla tradizione operistica, da alcuni anni si è affiancata anche una ricca programmazione di manifestazioni canore di generi diversi di livello nazionale e internazionale. Per visionare i prossimi appuntamenti vedi www.arena.it

VERONA FIERA

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

“Verona Fiere” è il polo fieristico di Verona e si trova nella zona Sud della città.
Rappresenta una delle realtà più importanti e dinamiche d’Italia e propone appuntamenti fieristici di livello nazionale e internazionale durante tutto l’arco dell’anno.
Per maggiori dettagli e visionare il calendario vedi www.veronafiere.it